Antonio Varanese è un chirurgo plastico e ricostruttivo con esperienza pluriennale nella chirurgia estetica e ricostruttiva di corpo e viso. La lunga esperienza e i migliaia di interventi di mastoplastica estetica e ricostruttiva effettuati nel corso degli anni lo hanno reso uno dei maggiori esperti di chirurgia del seno in Italia.
È nato a Roma il 19 ottobre 1954, dove è attualmente residente.
Consegue nel luglio 1979 la Laurea in Medicina e Chirurgia, nel novembre 1985 la Specializzazione in Chirurgia Generale e nel novembre 1995 la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel marzo 1984 diventa Assistente Chirurgo Generale presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma.
Nel 1988 viene trasferito presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di nuova istituzione dell’Istituto Regina Elena di Roma.
Nel giugno 1994 diventa Aiuto della Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” – IFO, Roma.
Dall'agosto 2000 al luglio 2002 ricopre l'incarico di Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” – IFO, Roma.
È stato professore a contratto per dieci anni presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il Corso di insegnamento “Ruolo della Chirurgia Ricostruttiva della Mammella”.
Attualmente è Dirigente Medico presso la Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” - IRE – IFO, Roma e svolge parallelamente l’attività privata di libera professione presso diverse cliniche a Roma.
È stato Consulente Chirurgo Plastico presso ASL Rm A ed è Consulente Tecnico Chirurgo Plastico presso il Tribunale di Roma.
È iscritto all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma dal 31/12/1979 con n° 28256.
- Socio Aderente della Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
- Socio IMI - Italian Melanoma Intergroup.
- Ha fatto parte del Gruppo Multidisciplinare Tumori della Mammella partecipando alla stesura del Protocollo “Trattamento dei Tumori della Mammella”.
- Ha partecipato alla stesura del Protocollo “Trattamento dei Sarcomi delle Parti molli” e del “Trattamento dei Melanomi” dell'Istituto Regina Elena.
- Responsabile di numerosi Programmi di Ricerca Corrente e di Ricerca Finalizzata del Ministero della Sanità su temi della Chirurgia Ricostruttiva Mammaria.
- Ha effettuato stages presso l'Università di Nizza e di Liegi e presso la European School of Oncology.
- Ha eseguito oltre ottomila interventi di Chirurgia Plastica della Mammella (Ricostruttiva ed Estetica) ricorrendo anche a tecniche innovative.
- Autore di oltre settanta pubblicazioni scientifiche e relatore a vari Congressi.