DURATA INTERVENTO: 1 ora circa
TIPO DI ANESTESIA: anestesia locale con sedazione

CHE COS’E’ L’OTOPLASTICA?

L’otoplastica è un’operazione chirurgica che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie, per esempio quelle a sventola, modificandone la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie migliorando l’armonia del viso e il proprio senso di autostima.
Con le orecchie a ventola si nasce. Questa particolare forma dell’orecchio è da attribuire a una malformazione della cartilagine che, non piegandosi formando cosi’ una sorta di conca, rimane dritta e piatta. Il difetto non è soltanto congenito ma anche ereditario: per averne prova basti osservare l’incidenza di soggetti con orecchie di questo tipo nello stesso ambito famigliare.
Il problema delle orecchie “a ventola” resta comunque confinato al solo piano estetico dato che la loro forma non interferisce in alcuna maniera con la funzionalita’ dell’organo uditivo. Sul piano dell’immagine, invece, la malformazione del padiglione auricolare può creare anche dei complessi ed in ogni caso costituisce una “stonatura” all’armonia e alla bellezza del viso. I disagi non sono inoltre proporzionali all’eta’: anche un bambino di pochi anni puo’ “vergognarsi” delle proprie orecchie, magari perché canzonato con insistenza dai propri coetanei.

ESISTE UN LIMITE DI ETA’ PER SOTTOPORSI AD UNA OTOPLASTICA?

L’intervento è accessibile anche ai bambini di 5-6 anni: dopo quest’età, infatti, le orecchie non subiscono rilevanti modificazioni e nel contempo si possono prevenire quei comprensibili complessi legati ad un inestetismo che invita facilmente a scherzi e freddure. Sulla questione sono concordi anche gli psicologi: meglio intervenire in eta’ pre-scolare non solo per migliorare l’estetica ma anche per non incrinare l’immagine di se’.

CHE TIPO DI ANESTESIA VIENE PRATICATA?

La otoplastica viene normalmente eseguita in regime di day-hospital. L’intervento dura circa un’ora e viene generalmente eseguito in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli e rilassati ma insensibili al dolore).

QUAL È IL DECORSO POST-OPERATORIO DELL’OTOPLASTICA?

Nelle 48 ore successive all’intervento di otoplastica dovrete rimanere a riposo con la testa sollevata. A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi, l’esposizione al sole e l’uso degli occhiali. Nelle prime 48 ore si possono verificare gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Raramente si possono verificare infezioni, ematomi o cicatrici cheloidee. Dopo 3-4 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A due settimane dall’intervento chirurgico riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.

Leave a comment